Escursioni

I padroni di casa, su richiesta, organizzano visite guidate, escursioni e passeggiate sul Vesuvio, sul Monte Faito, tour in Costiera Amalfitana; gite in barca a vela verso Sorrento e Capri, per scoprire le bellezze del Golfo di Napoli.

La casa si trova nel quartiere archeologico-Murattiano. Un luogo storico tutto da esplorare, da vivere.  Qui sono state scoperte due ville (una sontuosa e misteriosa dimora patrizia ed una casa-azienda  rustica) di epoca romana, seppellite sotto la cenere ed i lapilli del Vesuvio.  Un tempo il quartiere era ricco di pastifici e mulini alimentati ad acqua grazie alle opere idrauliche realizzate a fine Ottocento dal conte Muzio Tuttavilla.

Naturalmente, non mancano consigli e suggerimenti per la scelta dei  locali giusti dove mangiare sano, a buon prezzo, dove acquistare capi d’abbigliamento, articoli d’artigianato, prodotti tipici vesuviani: vino, mozzarella, arance, limoni di Sorrento, dolci, pasta, olio, marmellate, frutta secca, liquori come il limoncello, il cedrino…

La casa dista pochissimi minuti a piedi dalla stazione della Ferrovia Circumvesuviana di Torre Annunziata. Da qui, in 20 minuti, è possibile raggiungere Napoli, Sorrento, Ercolano, Castellammare di Stabia (terme e funivia del Monte Faito). La casa si trova a 20 mt. dall’uscita dell’Autostrada  A/3 Napoli-Pompei-Salerno. Da qui ci si può recare in Costiera Sorrentina ed in Costiera Amalfitana.

Gli scavi di Pompei distano appena 1,5 km e si possono raggiungere anche a piedi o in bicicletta. La Marina di Oplonti-Torre Annunziata dista 700 mt. La spiaggia di sabbia nera (di origine vulcanica) è una rarità. Ci sono anche le antiche Terme Vesuviane, di epoca Imperiale  romana, perfettamente funzionanti, con gli stessi fanghi e le stesse sorgenti di duemila anni fa.

scavi-pompei